lunedì 5 gennaio 2015

Taglairsi le punte, trimming per capelli afro crespi

Per me, è arrivato il momento di sbarazzarmi delle punte secche e danneggiate e iniziare l'anno nuovo con la partenza migliore.

Perché tagliarsi le punte ?
Il taglio può sembrare contraddittorio quando si cerca di aver i capelli più lunghi ma credo sia una cosa essenziale soprattutto quando si ha a che fare con i capelli riccissimi. Gli oli naturali non potendo viaggiare per la lunghezza del capello è inevitabile che ad un punto le punte si seccano, si danneggiano creando doppie punte. Queste aumentano la quantità di nodi e nodi singoli, districare diventa un inferno, le doppie punte risalgono su la lunghezza del capello. Tutto ciò risulta in una maggior rottura e perdita di capelli ed è contro-produttivo.
Inoltre le punte secche rovinano il risultato delle acconciature ( twist outs , bantu knot outs, braid outs, blow out, ecc...) non sono belle da vedere .

Segnali che è ora di tagliarsi le punte 
Questi sono alcuni indizi che ci fanno capire che le punte non riescono più ad essere idratate e nutrite e che è ora di sbarazzarsene:

- Districare è sempre più difficile vicino alle punte                    - Nodi singoli  abbondanti
- Doppie punte                                                                             - Perdita densità alle punte
- Difficoltà a trattenere l'idratazione                                           -  Punte estremamente secche
- Difficile malleabilità nello styling

Frequenza di taglio delle punte
Ci sono tante teorie al riguardo della frequenza alla quale bisognerebbe tagliarsi le punte. Per quanto mi riguarda non esiste una regola. Dipende da come ciascuno tratta e propri capelli, bisogna ascoltarli e quando si incontra la combinazione dei segnali sopra elencati, non esitare a tagliarle.

Come procedo

Step 1 : Stato dei capelli
Mi assicuro che i miei capelli siano in equilibrio, cioè forti con la giusta elasticità ( equilibrio tra proteine e idratazione ), quindi farò un trattamento prima per equilibrare. Così sono sicuro di tagliare la parte realmente danneggiata e non delle lunghezze solamente idratate male.

Step 2 : Allungare i capelli
Siccome mi taglio i capelli quando sono asciugati, preferisco farlo su capelli distesi al massimo che posso.
Perché ? E' più facile vedere e soprattutto sentire le punte secche, danneggiate e doppie punte su capelli secchi e distesi.
Tanti si asciugano i capelli con il phon o se li lisciano con la piastra per allungarli. Ultimamente uso le trecce al filo che mi permettono di evitare il calore diretto sui capelli : Faccio le trecce al filo su capelli già asciutti e allungati grazie ai twists, lasciando poco spazio con il filo fino all'ultimo millimetro di punte.
Dal twist alla treccia al filo
Poco spazio con il filo
Capelli trecciati fino alle punte
NB : - Siccome i miei capelli non hanno la stessa lunghezza dappertutto, faccio le sezioni in base alle            rispettive lunghezze.
        - Le sezioni non sono da medie a piccole.
        - Posso tenermi le trecce per più giorni.
Ciocche medie sulle sezione di stessa lunghezza
Step 3 : Tagliare le punte

Metodo 1 : Disfare le trecce e districare completamente la ciocca (1). Passare la mano sulla ciocca per sentire la parte secca e dove ci sono i nodi (2). Identificare la parte meno densa (3). Con un paio di forbici per capelli, tagliare subito prima della parte danneggiata (4) .


(1) Disfare la treccia e districare con le dita
(1) Poi districare con pettine a denti larghi, spazzola e poi districare le punte con pettine a denti piccole
(2)
(3)


(4)
(4)
Metodo 2 : Per i più frettolosi, avendo già identificato la parte da tagliare facendo le trecce al filo si stima la quantità da eliminare e la si taglia. Questo metodo però è meno preciso del precedente.

Alla fine non ho tagliato solo le punte ma una buona quantità perché mi piace :))))
Ecco come, mi taglio le punte e credo sarà il metodo che mi terrò d'ora in poi . In più questo processo mi permette de tagliarmi le punte con precisione su più giorni invece di spendere più di 3 ore in un giorno per tagliarmi le punte : conviene per orari carichi ;)

Nessun commento:

Posta un commento