mercoledì 28 gennaio 2015

Burro di Karité per Capelli Afro + La mia ricetta

Burro e noci di Karité

Il Karité è un ingrediente molto popolare usato da secoli in Africa per le sue virtù per la pelle e i capelli. E' un condizionante naturale che possiede parecchie proprietà idratanti.

- Nutre il capello                                               - Ottimo emolliente
- Sigilla bene l'idratazione                                - Rida bellezza e lucentezza
- Inguaina il capello                                          - Allevia il prurito al cuoio capelluto ( proprietà anti-
- Protegge dal calore e dai UV                            infiammatorie )

Il burro di Karité non raffinato può essere giallo o di color avorio ed ha un colore più forte; ma una volta applicato l'odore non rimane.
Burro di Karité giallo e color avorio


Ricetta DIY

225g Burro di Karité                                    1 cucchiaio di olio di mandorle                
2 cucchiai di olio di ricino                            12 gocce di olio essenziale di lavanda
2 cucchiai di olio di cocco                            12 gocce di olio essenziale di rosmarino
1 cucchiaio di olio evo                                   2 ml di vitamina E
1 cucchiaio di olio di vinacciolo ( semi d'uva )

Non è necessario usare tutti gli oli che ho usato, li ho usati perché li ho a casa. Il principio è usare quello che si ha, quindi si possono usare altri oli vegetali ed oli essenziali a piacimento. Le quantità sono quelle che ho usato per questa volta, la regola è la seguente: gli oli devono complementare il burro di karité per farsi che abbia una consistenza leggera e aerata.


In una ciotola, mettere il burro di Karité a temperature ambiente e iniziare a lavorarlo con lo sbattitore a velocità media solo per avere una consistenza meno compatta . Incorporare gli oli vegetali e continuare a montarlo per qualche minuto. In fine aggiungere oli essenziali e vitamine E ( anti-ossidante e conservante) e continuare a montare fino ad ottenere una consistenza vellutata. Et voilà! Il nostro burro di karité montato è pronto ad essere usato. Trasferirla in qualche contenitore per la conservazione

Prima
Alla fine










Questa crema è multiuso, si può usare sia per i capelli che per la pelle. Per i capelli, la uso come pre-poo, nelle mie ricette di deep conditioning, impacchi e maschere e per sigillare l'idratazione nei capelli e lo styling.
Con queste quantità sono riuscito ad ottenere 2 di questi barattoli

Questa è la consistenza finale







Nessun commento:

Posta un commento