domenica 19 ottobre 2014

Latte di cocco per capelli Afro : Processo e prima impressione

                         

Finalmente !!! Dopo 3 settimane, torno a fare un trattamento ai miei capelli. Poveri, sono stati abbandonati, ma ora saprò farmi perdonare. I miei capelli sono  molto sporchi e piuttosto secchi.

Step 0 : oggi niente pre-poo, mi assicuro di rimuovere tutto quello che può essere alla superficie del                capello: gel, residui. impurità e anche oli naturali in modo tale che i capelli abbiano la                          maggiore capacità di assorbire più nutrienti possibili .

Step 1 : shampoo
             Su capelli umidi, ho fatto un primo shampoo concentrato sul cuoio capelluto, Usando lo                      shampoo "potere idratante" di Herbal essences,shampoo con sls/sles . Poi un secondo                          shampoo su tutte le lunghezze, con lo shampoo BB shampoo per lavare in profondità e                        portare un po' di idratazione.
                       

                         

Step 2 : Impacco / trattamento
             Con i capelli completamente puliti e le cuticole aperte, ho applicato l'impacco su capelli                      umidi ,asciutti con una maglietta per togliere l'eccesso di acqua, dal cuoio  capelluto alle                      punte e ho lasciato in posa per 45 minuti sotto il mio cappellone termico.
             La ricetta dell'impacco è  Qui : http://afrocresposano.blogspot.it/2014/10/latte-di-cocco-per-capelli-afro_19.html
Impacco pronto all'uso
Trattando con del calore

Step 3: Condizionare
            Dopo aver risciacquato l'impacco dai capelli, applico il mio balsamo all'estratto di bambù, per             capelli ricci della linea "lineanatura" comprato al Capello Point che lascio posare per 5 minuti             poi sciacquo. Questo step mi permette di sciacquare completamente l'impacco.
               

Step 4 : Tonificare ( non è necessario )
             Ho spruzzato capelli e cuoio capelluto con la mia soluzione a base di black tea per ridurre la                mia eccessiva caduta del momento ma anche dare più lucentezza ai capelli. Ho Lasciato in                  posa tempo sotto una cuffia, tempo di farmi la doccia. Poi ho applicato dell'olio di mandorle                dopo di che ho sciacquato per rimuovere l'eccesso di olio prima di usare una maglietta per                    rimuovere l'eccesso di acqua.


                           
                   
Step 5 : Idratazione e twists
              Per idratare ho usato la popolare L.O.C method usando come Leave-in, il leave in della                       Youtuber  Kimmaytube, l'Olio di vinacciolo (grapeseed oil) e come Crema il mio burro di                   Karité montato facendo dei twists alla fine del processo.


             
                     NB:
        - Districo i capelli solo con le dita quando applico l'impacco e quando applico il balsamo.
        - Perché era tanto tempo che non mi curavo i capelli, ho lavorato in piccole sezioni (12) per                   assicurarmi che ogni capello sia coperto. Richiede più tempo però ne vale la pena.
        - Per valutare meglio l'efficienza di questo processo, non ho fatto lo step n°5 ( per aver un'idea               migliore del poter idratante del trattamento ).
     
     
Cosa ne penso...

16/10 12:19 prima trattamento

21/10 12:19 capelli decisamente più lucenti dopo trattamento

Scrivo questa parte 3 giorni dopo il trattamento e senza aver fatto lo step n°5, e ancora sono senza parole : è piaciuto moltissimo. Ero un po' scettico e non me l'aspettavo affatto nonostante tutto il bene che ho sentito dire a proposito.

  - Capelli morbidi ma decisamente più forti 
  - Boccolini molto definiti alla fine del processo
  - Capelli molto lucenti
  - Soprattutto capelli molto ben idratati fino alle punte
  - L'effetto crespo è effettivamente ridotto, soprattutto al livello del perimetro, zona molto ribelle di       solito
  - Districare è stato davvero una passeggiata dopo che abbia sciacquato l'impacco.
  - Nonostante il fatto che io sia sensitivo alle proteine ( cioè un trattamento proteico può rendermi i         capelli secchi molto facilmente )  posso dire che i capelli sono davvero bilanciati.
 - Impacco facile da preparare
 - L'unica pecca questo trattamento, è il fatto che facilmente si fa un disastro  durante l'applicazione ( il prodotto finale essendo abbastanza liquido) e la piccola difficoltà ad applicarlo bene perché liquido.

So che il risultato di questo trattamento è davvero dovuto al latte di cocco visto che ho già usato la combinazione degli altri ingredienti in altri maschera/impacchi e non ho avuto risultato similare.
Di sicuro rifarò questo trattamento che ha dato ottimi risultati ;)

4 commenti:

  1. caspita.....il tutto sarà durato 8 ore come minimo :-)
    la soluzione a base di black tea...quali sono gli altri ingredienti? Vorrei provarlo anche io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 8 ore ???? Ain't nobody got time for that!!!! 3h37 ( sì mi sono cronometrato) per il tutto. Ma si fa molto prima se non si lavora in così tante sezioni ( da disfare e rifare ) nel processo.

      Per la soluzione con black tea :
      Faccio une infusione di 300ml di acqua (demineralizzata) + 1 bustina di black tea + 1 bustina di camomilla + del rosmarino secco. all'infusione aggiungo 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di gel di aloe vera, dell'olio essenziale di lavanda e della pro-vitamina B5

      Elimina
  2. L acqua demineralizzata è per prevenire la forfora se non sbaglio. ? Ti sei dimenticato di segnare il latte di coco tra gli ingredienti dell impacco.ma bisogna averli tutti questi ultimi, o l azione ricercato è dato da uno di loro. Parlando di azione ,l effetto ricercato era di ristrutturare o reidratare oltre che rendere lucente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dadypers, grazie di essere passato da cui

      L'acqua demineralizzata la uso per evitare che i minerali contenuti dall'acqua del rubinetto di casa mia ( mooooolto dura ) soffochino i capelli alla lunga e impediscano la buona idratazione. Può anche evitare l'accumulo di questi sul cuoio capelluto ( così non fanno forfora).

      Ecco il link della ricetta dell'impacco : http://afrocresposano.blogspot.it/2014/10/latte-di-cocco-per-capelli-afro_19.html
      Ci sono dentro tutti gli ingredienti. Questa è una mia combinazione e l'azione ricercata è data dalla un po' di tutto ( l'azione di ciascuno è spiegato nel link ). Però devi dire che non bisogna averli tutti per forza.

      L'azione ricercata era con il latte di cocco era di nutrire e fortificare/ristrutturare e idratare i capelli. I miei capelli quando sono trattati bene riescono ad essere lucenti, la lucentezza è per me, un parametro per controllare lo stato dei miei capelli.
      Spero di aver risposto a tutte le tue domande :):)

      Elimina