venerdì 20 giugno 2014

La Trilogia del capello afro crespo

            Prima di creare la propria routine, sarebbe opportuno sapere quali sono i bisogni del capello in generale. La conoscenza di questi bisogni aiuterà a stabilire la/e condizione/i dei propri capelli e definire la routine più efficiente per la propria chioma.
Iniziamo per veder un po' com'è fatto un capello : si tratta di aver un'idea minima si com'è fatto il fusto senza entrare in descrizioni troppo tecniche. Concentriamoci sugli elementi base : Il bulbo e il fusto .


Il bulbo detto bulbo pilifero,
è la parte dentro al cuoio capelluto dove ha inizio tutto. E' costituito della papilla dermica che trasferisce nutrimenti e vitamine dalla rete vascolare al capello, garantendone la crescita. Attorno ad essa, c'è la matrice extracellulare dove si forma la maggior struttura del capello tramite numerose divisioni di cellule e dove vengono prodotti i pigmenti del capello ( colore, spessore...) .

Il fusto pilifero ,
è semplicemente la parte che si vede, quella che cerchiamo di mantenere. E' costituto di :
- La cuticola che è una barriera protettiva costituita da più filiere di cellule sottili e trasparenti disposte come le tegole dei tetti.
- La corteccia , la parte centrale, è fatta di proteine e costituisce circa l'85% della totalità del capello. E' la parte responsabile dell'elasticità, il vigore, la forma e il colore del capello.
- Il midollo è decisamente la parte più insignificante. In effetti non c'è sempre nel capello, e quando c'è è molto fine o frammentata.

Una volta uscito alla superficie del cuoio capelluto, il capello è biologicamente morto ( non ci sono più divisioni cellulare). Quel che rimane da fare è preservarlo, mantenerlo perché rimanga sano. Purtroppo i capelli vengono aggrediti tutti i giorni dalle manipolazioni e gli elementi ( vento, sole, ecc..) e dai lavaggi che creano danni microscopici che bisogna tener a bada per garantire una capigliatura sana.
I seguenti punti sono, secondo me, gli essenziali da tener sott'occhio per ottenere dei capelli afro sani e belli. Li chiamo la trilogia del capello.

Forza : Proteine

Dalla descrizione qui sopra abbiamo capito che il capello è una struttura morta che va preservata. A causa delle diverse manipolazioni e degli elementi, la struttura del capello si altera (sempre a livello microscopico) e questa alterazione va compensata per garantire un capello forte. Il capello è complessivamente composto di proteine e proprie queste ci vogliono per mantenere il capello forte : fortificano la corteccia, aiutano la coesione delle scaglie della cuticola e migliorano la ritenzione dell'idratazione .

Flessibilità : Idratazione 
Siccome li manipoliamo tanto durante il lavaggio, per  districarli e per la messa in piega, i capelli hanno bisogno di una certa flessibilità per  limitare i danni. Per quello, bisogna fornirgli dell'acqua principalmente e altri elementi che aiuteranno ad intrappolare e trattenere quella idratazione. L'importante qui è di trattenere l'idratazione dentro al capello, così si può dare morbidezza e flessibilità

Elasticità : Equilibrio Proteine - Idratazione 
L'eccesso in/di ogni cosa, nuoce. Questo vale in praticamente tutto, ma anche nei capelli. Troppe proteine condurranno a capelli secchi, duri, che sembrano della paglia, che si rompono facilmente mentre la troppa idratazione condurrà a degli capelli molli e deboli . In ogni caso, sono danneggiati.
L'elasticità, non la intendo come il sempre fatto che il capello si possa allungare, ma che possa allungarsi e tornare in posizione. Questo per me, definisce la vera elasticità, il vero equilibrio. In quanto il capello con troppe proteine si allunga poco mentre quello con troppa idratazione non torna in posizione.

Secondo della condizione dei vostri boccoli, il bisogno potrebbe essere quello di proteine o quello di idratazione. Lo scopo della hair journey è di raggiungere quell'equilibrio proteine - idratazione e di mantenerlo per poter sfoggiare una chioma sanissima.
Buona crescita :):)

Nessun commento:

Posta un commento