domenica 22 giugno 2014

Creare una routine : le componenti

"Da dove comincio?", ecco la domanda che ci si pone subito dopo essersi decisi a curarsi i propri boccoli. Presto ci si impara che per ottenere miglioramenti, bisognerebbe eseguire alcune operazioni regolarmente, è l'insieme di questi processi che chiamo routine. Ecco secondo me, i diversi componenti di una routine.

Pulire
Si tratta di eliminare polvere, impurità e eccesso di prodotti dai capelli e dal cuoio capelluto. Un ambiente pulito garantisce una crescita sana del capello e i prodotti funzionano meglio su capelli puliti. Ci sono diversi modi di eseguire questa tappa la cui  frequenza dipende da ognuno.

  • Il lavaggio : si può procedere usando uno shampoo. Quelli del commercio essendo aggressivi per i capelli afro, è raccomandabile usarne uno senza "Sodium Laureth/Lauryl Sulfate (SLS/SLES)" (ingredienti aggressivi) per un uso frequente. Ci sono alternative allo shampoo tale che l'uso shampoo solidi ( barrette) , del rhassoul/ghassoul o ancora del sapone nero africano.
  • Il "Cowash" è un'altra alternativa all'uso dello shampoo. Si tratterebbe di lavarsi i capelli o/e il cuoio capelluto con del balsamo invece di uno shampoo. Lo considero un processo delicato in quanto ci vogliono molte considerazioni prima di inserirlo nella propria routine.
  • Il lavaggio profondo potrebbe essere utile ogni tanto nel caso in cui non si usano shampoo con SLS/SLES,  Questo ultimo serve a veramente sbarazzare cuoio capelluto e capelli di ogni residuo dovuto all'ambiente e agli prodotti. Si può usare semplicemente uno shampoo con sls/sles o una miscela con dell'aceto di mele.


Condizionare
Bisogna condizionare i capelli Ogni volta, dopo il lavaggio.Questo permette di riequilibrare i capelli dagli effetti collaterali del lavaggio e limiterà la secchezza. I nostri capelli essendo molto fragile, non si può saltare. Si condizionano i capelli con il balsamo, la cui scelta dipende dalle preferenze e dal metodo di lavaggio scelto (esistono balsami con o senza siliconi )

Districare
 Purtroppo i nostri capelli hanno una elevata capacità ad annodarsi. La frequenza alla quale si districano i capelli dipende da come vengo portati, dalla disponibilità e dal livello di pazienza. E' consigliato usare le dita o/e un pettine a denti larghi, occasionalmente una spazzola ( a meno che ne troviate una che faccia poco danni ). E' fortemente consigliato districare i capelli saturi di condizionante: districare i capelli secchi causa più danni e dolore al cuoio capelluto. Niente pettine piccolo per districare.




Trattare
E' il momento di fare un trattamento profondo ai capelli per riequilibrare il livello di idratazione, quello di proteine, riparare alcuni danni o apportare nutrienti supplementari ai capelli. Si può fare sia prima del lavaggio che dopo. La frequenza dipende dalla condizione dei capelli e da come reagiscono . Come trattamenti abbiamo le maschere, gli impacchi o semplicemente un olio .

Idratare
Come sappiamo i nostri capelli sono costantemente secchi e hanno spesso bisogno di essere dissetati. I capelli vanno idratati ogni qualvolta che sono secchi, perché il capello secco è troppo fragile. Il migliore idratante è l'acqua, ovviamente. Le lozioni/creme idratanti sono le benvenute purché il primo ingrediente sia l'acqua. Bisogna SEMPRE intrappolare l'idratazione perché possa rimanere il più a lungo possibile per questo serve un olio o del burro vegetale.

Acconciature
E' l'ultima tappa, dov'è ognuno esprime al meglio il proprio stile.

Ricordatevi che l'importante è avere una routine semplice ma efficace. Meno tappe ha, meglio è. Soprattutto per iniziare, poi man mano si prende la mano, si possono integrare alcune varianti ;) ;)

Nessun commento:

Posta un commento