mercoledì 25 giugno 2014

Creare una routine : 3 cose da considerare

Ora che sappiamo quali sono le componenti di una routine ( leggere Qui ) prima di iniziare a creare la propria, bisognerebbe prendere in considerazione un po' di cose...

       Le caratteristiche dei propri capelli

E' la parte più importante da considerare. Non esistono due capigliature uguali : possono essere della stessa struttura e avere anche la stessa densità ma non avranno di sicuro i stessi bisogni ho risponderanno nello stesso modo. Le caratteristiche da considerare secondo me sono:
Il cuoio capelluto :  secco (soggetto a forfora) , normale o grasso ?
     La porosità : che è la capacità ad assorbire l'acqua e i prodotti messi sui capelli.
 Lo spessore del capello :  viene valutato paragonando un capello ad un filo (vedere qui )
            La densità,  cioè la quantità di capelli presenti sulla testa
I bisogni specifici dei propri capelli : troppo secchi ( bisogno di idratazione?), deboli ( bisogno di proteine?), tutti e due ?
Queste valutazioni aiuteranno a definire le tappe essenziali della propria routine e a scegliere tecniche e prodotti più adatti ai propri boccoli .

       Lo stile di vita

Lavoro, studio, vitale sociale... c'è così tanto a cui pensare prima di arrivare alla cura dei capelli. Considerando tutte proprio occupazioni principali si riesce ad individuare il ritaglio di tempo dedicabile ai capelli. Questo determinerà la "lunghezza" della routine e combinato alle caratteristiche dei capelli si può trovare la/le combinazione/i più efficienti .
Inoltre bisognerebbe considerare l'alimentazione e la pratica (o non) di attività fisica che influenzano i bisogni e le attenzioni che necessitano i capelli.

      Il budget

La ricerca della combinazione perfetta di prodotti è una cosa permanente nella cura del capello afro. Ricercando ci si trova di fronte a mille prodotti con ottime recensioni e una marea di utensili. Secondo non sono i prodotti in sé che garantiscono la salute dei capelli ma come vanno usati. Per tener a bada l'impulso di voler comprare sempre prodotti nuovi, bisogna considerare il proprio portafoglio e definire quanti soldi si possono ragionevolmente spendere per dei prodotti per i capelli oppure fissare una cifra massima a prodotto. Ovviamente una volta ogni tanto ci si può far piacere con qualche prodotto che si ha veramente voglia di provare.

Questi sono per me i tre punti che ci aiutano nel creare una routine semplice e efficace. Ovviamente le routine cambiano anche in base a queste qua e sempre in base ai bisogni dei capelli.


Nessun commento:

Posta un commento